Vivai e Piante - Specie in primo piano

Gammaverde, con i suoi 30 ettari di terreno coltivato con arbusti, piante esemplari, rappresenta una storica e solida realtà nel settore florovivaistico. La tessitura del terreno, la posizione geografica, ha favorito la coltivazione e la produzione di piante in pieno campo, costituita per lo più da alberi. Le piante vendute in zolla, possono avere dimensioni medie ma anche notevoli, generalmente si tratta di esemplari di “pronto effetto” che possono raggiungere le ragguardevoli dimensioni di 20 metri. L’accurata rizollatura, le potature di formazione e le cure agronomiche ci permettono di fornire piante esenti da tare e difetti, con rami leader ben evidenti.

parrotia persica (1)

Parrotia persica

Coltivata per la straordinaria colorazione che assumono in autunno le sue grandi foglie a margine ondulato (giallo, arancione, rosso). Altri motivi ornamentali: la corteccia liscia che con il tempo si desquama, i fiori con stami cremisi che sbocciano a marzo sui rami umidi. La vegetazione, nelle piante da seme, è più verticale , mentre in quelle riprodotte per talea è più orizzontale, e prende una forma quasi sferica nella pianta adulta e una colorazione autunnale più intensa. Proviene dalla Persia.

  • parrotia persica (2)
cedrus trionfo azzurro

Cedrus Trionfo Azzurro

Albero di prima grandezza, raggiunge i 50 m di altezza. La chioma è piramidale e diviene progressivamente irregolare invecchiando. Foglie aghiforme, persistenti di colore azzurro. Originario della regione occidentale himalayana , dove vive tra tra i 1000 e i 2800 m.

  • cedrus trionfo azzurro (1)
  • cedrus trionfo azzurro (2)
  • cedrus trionfo azzurro (3)
quercus x mauri

Quercus x Mauri

Cultivar selezionata nei nostri vivai, nata da seme, un ibrido di Quercus rubra, Quercus coccinea, o Quercus palustris.Attualmente la pianta madre è un magnifico esemplare che in 37 anni ha raggiunto circa 20 m di altezza e 4,5 m di larghezza. Portamento colonnare e rami vigorosi verticali con frequenti internodi. Foglie oblunghe, profondamente lobate e dentate, verde lucido. Ghiande piccole , simili a quelle di Quercus palustris. In autunno le foglie assumono una bella colorazione giallo-marrone..